Cura e manutenzione

Cura e manutenzione

Le finestre sono esposte, letteralmente: oltre al vento e alle condizioni atmosferiche, risentono di una combinazione di diversi influssi ambientali, come fuliggine e polline, nonché della luce solare. Le finestre in PVC di alta qualità sono resistenti a questi influssi e possono essere pulite in modo semplice e veloce. A volte vale la pena di fare un piccolo sforzo in più per preservare a lungo termine un aspetto e una funzione eccellenti. I prodotti per la pulizia e la cura VEKAPRO garantiscono risultati di prima classe.

Indice dei contenuti

  • Le finestre meritano un po' di attenzione
  • Pulire le finestre è così facile
  • Questi agenti non sono adatti!
  • Mantenimento dell'aspetto e della funzione a lungo termine
  • VEKAPRO: solo il meglio per le finestre in vinile

Le finestre meritano un po' di attenzione

La funzione essenziale delle finestre è quella di far entrare la luce nell'edificio. Ma non dovrebbero far entrare molto altro, altrimenti i mobili del soggiorno o gli arredi della cucina dovrebbero essere tenuti costantemente liberi dalla stessa pellicola che si forma sui mobili del patio o sulle auto parcheggiate davanti a casa. Polvere e fuliggine, polline, escrementi di uccelli, melata, altri residui vegetali e animali, inquinanti atmosferici, radiazioni UV, precipitazioni e, naturalmente, aria fredda: tutte queste influenze ambientali indesiderate o addirittura dannose sono tenute fuori in modo affidabile dalle finestre moderne.

Allo stesso tempo, le finestre svolgono una funzione estetica. Dovrebbero valorizzare visivamente la facciata con il loro colore e la loro forma, magari dando anche un tocco individuale. Possono farlo solo se rimangono belli come il primo giorno, indipendentemente da tutte le influenze ambientali. Le finestre in plastica offrono il vantaggio che le particelle di sporco o le spore fungine difficilmente si depositano sulla superficie dura e liscia del telaio - e questo senza alcun rivestimento protettivo, come invece è necessario per le finestre in legno, ad esempio.

Pulire le finestre è così facile

Fortunatamente, la misura di manutenzione più importante per le finestre è anche la più semplice: la pulizia regolare. Tutto ciò che serve è un panno pulito e morbido e dell'acqua tiepida per pulire i profili dei vetri. Se necessario, si può aggiungere anche un po' di detergente neutro. In questo caso, o se sono stati puliti contemporaneamente anche i vetri delle finestre, il telaio deve essere risciacquato con acqua pulita.

In questo modo, non solo si ripristina in poco tempo l'aspetto immacolato delle finestre. Inoltre, evita modifiche potenzialmente permanenti alla superficie del profilo, come quelle che possono essere causate da alcune influenze esterne. Tra questi, soprattutto la crema solare e la polvere di fertilizzanti minerali: se tali sostanze sono finite sui telai delle finestre in plastica, è necessario pulirle immediatamente per precauzione.

Pulizia delle finestre

Questi agenti non sono adatti!

Le buone intenzioni non sono sempre ben fatte. Questo vale anche per la pulizia dei vetri. Polveri abrasive, detergenti o spazzole sono tabù quando si puliscono le finestre, indipendentemente dal fatto che il telaio sia in plastica, alluminio o legno. Inoltre, su Internet circolano consigli discutibili o addirittura dannosi. Questi iniziano con l'uso di rimedi domestici come il tè, lo spray per il forno o il dentifricio e si estendono al solvente per unghie e ad altri solventi o diluenti. Purtroppo, i danni causati da questi metodi inadeguati possono diventare evidenti solo dopo qualche tempo.

Per ottenere finestre in vinile belle e durature, è necessario seguire le seguenti regole:

  • Utilizzare acqua pulita e un panno morbido e pulitoUtilizzare
  • solo detergenti a pH neutro o raccomandati dal produttore della
  • finestraNon utilizzare agenti
  • aggressiviNon utilizzare spugne abrasive, detergenti per pentole, ecc.
  • Non utilizzare un pulitore a vapore

Manutenzione delle finestre

Mantenimento dell'aspetto e della funzione a lungo termine

Di tanto in tanto, le finestre dovrebbero essere curate e sottoposte a una manutenzione un po' più completa. Non è un'operazione lunga né complicata, ma le finestre vi ringrazieranno oltre che per il loro bell'aspetto anche per la loro perfetta funzionalità e facilità d'uso.

Lo sporco ostinato, che può accumularsi sul telaio della finestra anche con una pulizia regolare, può essere rimosso con un detergente intensivo. Quando si sceglie l'agente, è essenziale seguire le raccomandazioni del produttore della finestra. Importante: a seconda che il telaio sia ricoperto o meno da una pellicola colorata o decorativa, è necessario utilizzare agenti diversi. I profili delle finestre non oliati possono poi essere sigillati per garantire un'ulteriore protezione contro gli agenti atmosferici e il rinnovato imbrattamento.

Quando l'anta della finestra è aperta, la battuta tra l'anta e il telaio può essere facilmente pulita con un aspirapolvere per rimuovere impurità come polvere, parti di piante o insetti morti. Questa è l'occasione per verificare la continuità delle aperture di drenaggio nel telaio. Qualsiasi materiale incastrato può essere rimosso delicatamente con un bastoncino di legno sottile, ad esempio uno stuzzicadenti.

Per tenere costantemente lontani gli spifferi e l'acqua, le finestre sono dotate di guarnizioni di alta qualità e di lunga durata. Si trovano sul lato della battuta del telaio e dell'anta, ma anche su entrambi i lati della vetrata. L'uso di una speciale cura delle guarnizioni le mantiene elastiche in modo che possano svolgere perfettamente la loro funzione nel lungo periodo. Allo stesso tempo, l'aspetto delle guarnizioni viene rinfrescato.

Infine, la ferramenta metallica del telaio e dell'anta merita un po' di manutenzione. Le parti mobili della ferramenta, in particolare, dovrebbero essere trattate almeno una volta all'anno con un grasso o un olio privo di acidi e di resine; in questo caso è particolarmente pratico un olio spray che raggiunga anche i punti più difficili da raggiungere. In questo modo, i raccordi rimarranno scorrevoli e funzioneranno in modo affidabile per molti anni.

VEKAPRO

Solo il meglio per le finestre in vinile

Per garantire che le finestre in vinile di alta qualità rimangano scorrevoli e belle come il primo giorno, si consigliano i detergenti speciali e i prodotti per la cura della gamma VEKAPRO. Accuratamente coordinati e disponibili anche in pratici set, i prodotti garantiscono risultati perfetti per la cura delle finestre.

Informazioni dettagliate sulla gamma di prodotti VEKAPRO sono disponibili sul sito web perfect-window .eu. .eu. perfect-window

VEKAPRO DailyClean
VEKAPRO XtraCare bianco
VEKAPRO XtraCare colore
VEKAPRO