Casa minuscola sulle montagne del Fichtel

Evoluzione naturale

Casa minuscola sulle montagne del Fichtel

Il concetto di mobile diventa un po' più sedentario

Il movimento delle Tiny House sta prendendo piede. Anche i promotori del Tiny House Village nei monti Fichtelgebirge ne tengono conto con progetti ottimizzati. Il loro nuovo modello di casa, dal titolo provvisorio "Børk", incorpora numerose scoperte pratiche sull'abitare in spazi ridotti. Per una casa confortevole ma sempre in linea con i principi di vicinanza alla natura e all'ecologia.

La mobilità è un aspetto importante delle Tiny Houses. Ma sono pochissime le case minuscole che vengono spostate regolarmente. Il nuovo modello non è più basato su un telaio, ma su una struttura in acciaio. Ciò significa che può ancora essere spostato con un caricatore basso, ma non è più soggetto alle severe restrizioni di peso di un rimorchio di 3,5 tonnellate.

Lo spazio guadagnato è stato utilizzato per migliorare l'isolamento termico delle pareti con 16 cm di juta e tripli vetri. Per il pavimento vengono utilizzati pannelli isolanti in poliuretano di 12 cm di spessore. Hanno un'elevata capacità isolante e sono meno sensibili all'umidità. Nel complesso, un sistema di riscaldamento a convezione ad aria calda da 1.000 watt è sufficiente a garantire il comfort termico in tutte le stagioni. Se si utilizza elettricità verde, la Tiny House può essere utilizzata in modo neutrale dal punto di vista climatico.

Le considerazioni ecologiche hanno trovato spazio anche nella disposizione degli ambienti: a differenza del solito, la zona notte è disposta a livello del suolo e la zona giorno si trova su un ballatoio alto 110 cm. In questo modo, la distribuzione naturale del calore corrisponde alle aree funzionali e la casa può essere riscaldata in modo più economico.

Sviluppato come prototipo, Børk è già stato ricostruito dagli interessati in soli sei giorni nell'ambito di un workshop. Se la domanda continua, Philipp Sanders e i suoi colleghi del Tiny House Village stanno già pensando di offrire la casa in kit.

Informazioni sul progetto

Dettaglio tecnico

Più spazio a terra per un maggiore isolamento delle pareti

Le dimensioni interne della nuova casa si discostano di poco dalle dimensioni abituali di una Tiny House. Lo spazio maggiore del pavimento è stato utilizzato principalmente per l'isolamento delle pareti più spesse. Per rendere l'interno luminoso e naturale, le pareti sono state rivestite dall'interno con legno smaltato bianco. Per quanto riguarda il pavimento, è emerso che la costruzione doveva essere meglio protetta dall'acqua. Per questo motivo è stato utilizzato un biovinile con decoro Canyon Oak.

Casa minuscola sui monti Fichtel

Impressioni

La porta della terrazza nella Tiny House
Soppalco con posto letto
Finestre con superficie VEKA SPECTRAL
Finestra in dettaglio