VEKA fa della salute mentale un tema

Tutti parlano della carenza di lavoratori qualificati, ma quasi nessuno parla della salute mentale dei dipendenti. Eppure è importante per il benessere e le prestazioni quanto la salute fisica. VEKA vuole cambiare questa situazione con una campagna su larga scala. Con una settimana d'azione nel proprio stabilimento, due grandi tour in bicicletta e una campagna di raccolta fondi, il fornitore di sistemi vuole contribuire all'eliminazione dei tabù e avviare discussioni su questo tema delicato. Questo dovrebbe anche rendere più facile per le persone colpite parlare dei loro disturbi, perché questo è il prerequisito per un trattamento di successo.

In Germania, quasi una persona su cinque soffre di depressione almeno una volta nella vita. "In termini puramente matematici, questo significa che fino a 300 dei 1.500 dipendenti della nostra sede centrale potrebbero essere colpiti prima o poi", afferma Elke Hartleif, Chief Human Resources Officer di VEKA AG. "Pertanto, come datore di lavoro che attribuisce grande importanza alla sostenibilità e beneficia di rapporti di lavoro a lungo termine, l'argomento non deve essere un tabù per noi".

I problemi di salute mentale sono facilmente curabili

L'ispirazione per la campagna è venuta da un cliente inglese di VEKA. John Hewitt ha perso la figlia Kelly per suicidio nel 2018. Da allora, la sua missione è quella di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla depressione e sulla prevenzione del suicidio.

Dopo tutto, la depressione è generalmente facilmente curabile. Tuttavia, il sentimento di vergogna e i tabù sociali spesso rendono difficile per le persone colpite parlare dei propri sentimenti e cercare aiuto. E se una malattia mentale non viene diagnosticata, può portare a un peggioramento, fino al suicidio. "Il primo obiettivo della campagna è quindi quello di far capire che si può e si deve parlare di salute mentale con la stessa naturalezza della salute fisica", afferma Elke Hartleif.

La Settimana della salute rende tangibile la salute mentale

Presso la sede centrale di VEKA, i reclami relativi alla salute mentale vengono affrontati nell'ambito di una settimana della salute organizzata congiuntamente dal team interno di VEKA Vital e da esperti esterni. Tra le offerte ci sono podcast in cui le persone parlano delle loro esperienze con l'ansia, la depressione e altre malattie, e le cosiddette tute dell'umore.

Queste tute insolite possono essere provate da tutti i lavoratori per sperimentare in prima persona gli effetti fisici dei problemi di salute mentale. Il "Flexer", ad esempio, costringe chi lo indossa a una postura piegata e senza speranza, tipica della depressione. Tuttavia, il programma della Settimana della salute comprende anche sessioni di formazione in cui i dirigenti imparano a riconoscere e affrontare i disturbi psicologici.

Raccoglitore di fondi a favore delle organizzazioni di volontariato

Oltre alle offerte per i dipendenti, anche i clienti e i fornitori di VEKA saranno coinvolti nella campagna. A questo scopo è stato lanciato veka.betterplace.org. VEKA vorrebbe raccogliere in questo modo almeno 10.000 euro per le organizzazioni di volontariato impegnate nell'educazione e nella prevenzione.

In bicicletta, di corsa e a piedi per due volte in tutto il mondo

La maggiore pubblicità, tuttavia, sarà probabilmente data dai due tour in bicicletta organizzati da John Hewitt e dall'organizzazione da lui fondata, "Kelly's Heroes", e sostenuti da VEKA come sponsor principale. Il primo tour inizia il 10 settembre presso la sede spagnola di VEKA a Burgos, per poi passare dalla sede francese di Thonon-les-Bains fino alla sede centrale di Sendenhorst. Parteciperà anche il dipendente VEKA Stefan Kordel, appassionato ciclista da corsa.

Il secondo tour inizia il 24 settembre a New York e attraversa gli Stati Uniti fino a San Francisco. Una parte del percorso è costituita dalla Route 59, talmente deserta da essere conosciuta anche come "The Loneliest Road". I ciclisti vogliono attirare l'attenzione sulla situazione delle persone con problemi di salute mentale che spesso si sentono molto sole. Durante il viaggio verranno percorsi in totale 83.000 chilometri, sufficienti per fare due volte il giro del mondo in bicicletta. Questo si ricollega al messaggio dell'organizzazione "Chiedi due volte", ovvero che è meglio chiedere una volta in più per riconoscere e affrontare i problemi di salute mentale. Tutti coloro che lo desiderano sono invitati a pedalare, correre o camminare per qualche chilometro e a contribuire con la distanza percorsa al risultato complessivo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito veka-mentale-gesundheit.de.

"Promuovere e mantenere la salute del nostro personale è importante per noi", afferma Elke Hartleif. "Le misure di salute mentale previste dureranno fino a metà ottobre. Ma speriamo che continuino ad avere un effetto in un settore che purtroppo viene ancora troppo spesso sottovalutato".

Elke e Andreas Harleif

"Il tema della salute mentale ci sta molto a cuore", affermano Andreas Hartleif (Presidente del Consiglio di Amministrazione di VEKA AG) ed Elke Hartleif (Direttore Risorse Umane).

Cavo di Stefan

Stefan Kordel, dipendente VEKA e appassionato ciclista, ha già raccolto molti chilometri per una buona causa. Sta partecipando al tour ciclistico europeo per lo sponsor principale e sta pedalando con Kelly's Heroes dalla Spagna a Sendenhorst.

Mappa Europa

Il tour ciclistico europeo conduce dalla sede spagnola di VEKA a Burgos, passando per la sede francese di Thonon-les-Bains, fino alla sede centrale di VEKA AG a Sendenhorst.