Smarthome

Smart Home: gli specialisti delle finestre sono molto richiesti!

Ciò che è nato decenni fa come automazione degli edifici sta entrando in un numero sempre maggiore di case con la parola d'ordine "casa intelligente". Oltre al potenziale guadagno in termini di efficienza energetica, comfort abitativo e sicurezza, questa tendenza si basa anche sulla facilità di installazione della tecnologia. Tuttavia, è pur vero che per sviluppare appieno il potenziale di un sistema di smart home è necessario il know-how tecnico di specialisti, soprattutto per quanto riguarda i serramenti. I partner VEKA beneficiano di un'assistenza completa e del sofisticato sistema di smart home TEXINO.

Indice dei contenuti

  • Casa intelligente: la tendenza continua
  • L'automazione degli edifici a un nuovo livello
  • Un concetto semplice
  • Molteplici vantaggi
  • Approfittate della tendenza con TEXINO

Casa intelligente: la tendenza continua

Il numero di case e appartamenti privati in cui vengono installati sistemi di smart home è in costante crescita. In un sondaggio condotto dall'associazione di tecnologia informatica e delle comunicazioni Bitkom, il 41% dei partecipanti ha recentemente dichiarato di utilizzare dispositivi collegati in rete nella propria abitazione. La robusta crescita di circa 5 punti percentuali all'anno è quindi continuata e rende il settore della casa intelligente un mercato in crescita con interessanti opportunità, anche per i produttori di finestre.

Attualmente, le lampade e gli apparecchi di illuminazione "intelligenti" sono i dispositivi più diffusi, con una prevalenza del 29%. Il collegamento in rete si limita spesso alla connessione a un'applicazione per smartphone, tramite la quale è possibile richiamare scenari decorativi di colore e luminosità. Tuttavia, sono in aumento anche le soluzioni più sofisticate, in cui gli artigiani possono applicare la loro esperienza. Ad esempio, il 13% di tutti gli intervistati ha dichiarato di avere tapparelle o tende da sole collegate in rete. Ciò corrisponde a circa un terzo di tutte le famiglie dotate di tecnologia smart home. I riscaldatori o i termostati intelligenti sono utilizzati con la stessa frequenza.

Grafico Percentuale di famiglie con dispositivi "smart" 2018-2021, cfr. grafico Bitkom, parte sinistra

L'automazione degli edifici a un nuovo livello

Con il successo della tecnologia smart home nel settore privato, l'automazione degli edifici si sta elevando a un nuovo livello di sviluppo. Per molto tempo, l'attenzione si è concentrata principalmente su edifici di grandi dimensioni, utilizzati a fini commerciali o pubblici, di nuova costruzione. Ciò è dovuto in parte al fatto che la complessa installazione della tecnologia cablata poteva essere eseguita solo da esperti.

L'avvento di Internet, dei protocolli radio a risparmio energetico e, non da ultimo, dei potenti smartphone ha cambiato la situazione, tanto che ora i privati possono facilmente installare semplici sistemi di smart home, in genere come aggiornamento della tecnologia domestica esistente. Tuttavia, quando si tratta di sistemi potenti con una moltitudine di componenti, è necessaria una pianificazione e una realizzazione professionale da parte di artigiani esperti.

Esempio di sistema smart home con controllo individuale della qualità dell'aria interna e del riscaldamento: non appena un sensore di CO2 segnala il superamento del valore di soglia, le finestre di questa stanza vengono spostate in posizione di ribalta e il termostato viene abbassato. Una volta raggiunta la qualità dell'aria desiderata, il sistema ripristina lo stato iniziale.
Esempio di sistema Smart Home con controllo individuale della qualità dell'aria interna e del riscaldamento: non appena un sensore di CO2 segnala il superamento del valore di soglia, le finestre di questa stanza vengono spostate in posizione di ribalta e il termostato viene abbassato. Una volta raggiunta la qualità dell'aria desiderata, il sistema ripristina lo stato iniziale.

Un concetto semplice

Una casa intelligente è una casa che pensa e reagisce. Per poter svolgere queste funzioni, ha bisogno solo di alcuni tipi di componenti di base. In un sistema di casa intelligente particolarmente adatto ai principianti, come TEXINO di VEKA, sono già sufficienti un sensore (ad esempio il sensore di CO ) e un attuatore (ad esempio l'azionamento della finestra a ribalta) che comunicano tra loro. Se il contenuto di CO nell ' aria del locale aumenta , il sensore potrebbe quindi istruire direttamente il motore ad aprire l'anta della finestra.22

Di norma, tuttavia, viene aggiunto un punto di accesso: come nodo centrale, mette in rete tutti i componenti del sistema in un insieme potente e stabilisce anche la connessione al cloud del sistema. Questo può essere programmato comodamente tramite un'interfaccia web, in modo da poter creare scenari if-then più sofisticati. Ad esempio, si possono prendere in considerazione i dati di altri sensori, l'ora del giorno o l'eventuale assenza dei residenti. Altri componenti sono gli elementi di comando (ad esempio i pulsanti a parete) e gli alimentatori.

Sensori
I sensori

Registrare le condizioni dell'edificio e di tutti i componenti

Esempi:

  • Sensore CO2
  • Contatto finestra/porta
  • Sensore di temperatura
  • Rilevatore di movimento
  • Sensore di umidità
  • Rivelatore di fumo/incendio
  • Sensore di luminosità

Molteplici vantaggi

All'inizio del boom della smart home nelle abitazioni private, i sistemi servivano spesso a soddisfare la curiosità di proprietari molto interessati alla tecnologia. Oggi, tuttavia, la maggior parte degli utenti si concentra sui benefici misurabili. Questo vale sia per le soluzioni installate a posteriori che per i sistemi progettati dagli architetti e integrati in modo praticamente invisibile nell'edificio durante la costruzione. In sostanza, si tratta di migliorare l'efficienza energetica, il comfort e la sicurezza.

Esempio: riduzione del
consumo energeticoProgettato e installato con competenza, anche un semplice sistema di casa intelligente può far risparmiare molta energia per il riscaldamento, con un notevole 31%. Questo valore è stato raggiunto in una scuola professionale di Leer. Sotto la guida del fornitore eQ-3, uno dei due edifici scolastici è stato dotato di contatti per le finestre e termostati intelligenti per i radiatori, in modo che l'apertura di una finestra in una stanza abbassasse automaticamente la temperatura impostata. L'altro edificio è rimasto invariato; è stato confrontato il fabbisogno energetico per il riscaldamento da ottobre 2021 a gennaio 2022.

Esempio: migliorare il clima e il comfort degli ambienti interniSi stima che oggi un dipendente su quattro lavori in un ufficio a casa. La qualità dell'aria interna a volte lascia molto a desiderare: se si lascia la stanza per poco tempo dopo un lungo periodo di lavoro, spesso si apre la finestra al ritorno. Le condizioni permanentemente favorevoli sono rese possibili da un sistema domestico intelligente che registra fattori come l'umidità relativa e il contenuto di CO e apre leggermente le finestre se necessario.
2

Esempio: guadagnare sicurezzaLe finestre e le porte esterne dovrebbero essere chiuse a chiave prima di uscire di casa, soprattutto quando si inizia un viaggio. Di solito questo significa fare un giro in casa, e anche in questo caso spesso sorgono dei dubbi durante il percorso. I contatti intelligenti per porte e finestre consentono di bloccare l'intera casa tramite smartphone, e lo stato può essere controllato in qualsiasi momento mentre si è in viaggio. I sistemi smart home possono aumentare la sicurezza anche sotto altri aspetti: il 23 e il 21% degli intervistati nello studio Bitkom ha dichiarato di utilizzare soluzioni di videosorveglianza o sistemi di allarme intelligenti.

Approfittate della tendenza con TEXINO

VEKA ha accompagnato lo sviluppo della tecnologia smart home fin dall'inizio. Per offrire ai produttori di finestre un ingresso semplice in questo interessante segmento di mercato, tutte le attività di automazione degli edifici sono state raggruppate sotto il marchio TEXINO. Inoltre, il fornitore di sistemi ha avviato una collaborazione esclusiva con eQ-3, leader del mercato europeo delle case intelligenti. La sua piattaforma IP Homematic è già affermata sul mercato e comprende un gran numero di componenti, compresi i protocolli di comunicazione associati.

Nell'ambito di questa collaborazione, VEKA ha ampliato notevolmente la gamma di prodotti esistenti e l'ha sviluppata in un moderno sistema completo di smart home. Le elevate prestazioni vanno di pari passo con un alto livello di sicurezza, in quanto la piattaforma è attualmente l'unica soluzione per la casa intelligente il cui protocollo e la cui sicurezza informatica e dei dati sono stati certificati dalla VDE. Tutti i dati vengono elaborati su server in Germania, senza che sia possibile trarre conclusioni sugli utenti.

Tutti i prodotti TEXINO sono progettati per essere utilizzati con i sistemi di finestre e porte di VEKA. I produttori di finestre beneficiano inoltre di un'assistenza completa da parte del fornitore del sistema. VEKA rimane il loro partner di riferimento per tutte le questioni e offre una formazione approfondita sui prodotti presso l'azienda specializzata in loco.

Oltre all'elevato livello di sicurezza, il sistema di smart home TEXINO si distingue per la semplicità di installazione. Può essere ampliato con ulteriori funzioni in qualsiasi momento ed è compatibile con dispositivi e servizi di altri produttori, come i noti assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.