
Sostenibilità da C a G
Sostenibilità da C a E
Agire nell'interesse dei nipoti
I cicli chiusi di materiali ed energia garantiscono la sostenibilità della produzione presso VEKA. Ad esempio, gran parte del fabbisogno energetico è coperto da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e il calore residuo dell'estrusione dei profili viene reimmesso nel ciclo. Siamo pionieri anche nel riciclaggio della nostra materia prima più importante, il PVC.
Ambiente
Vogliamo proteggere le risorse naturali e gestirle in modo responsabile. VEKA punta su una produzione rispettosa dell'ambiente, sull'efficienza energetica e su un ruolo di primo piano nel riciclaggio delle finestre in PVC. In questo modo VEKA fornisce un importante contributo alla protezione del clima.
Persone
Le persone sono al centro dell'attenzione di VEKA. Ciò significa promuovere lo sviluppo dei collaboratori, creare posti di lavoro sicuri e assumersi la responsabilità sociale. Desideriamo creare un mondo vivibile per le generazioni attuali e future.
La
sostenibilità aziendale ha anche una componente economica. Le relazioni a lungo termine con i nostri partner e fornitori, nonché la qualità e la sicurezza dei prodotti garantiscono il successo comune. Allo stesso tempo, VEKA è sinonimo di imprenditoria responsabile, basata sulla stabilità e sulla sostenibilità futura.
A misura di nipote
L'intersezione dei tre ambiti è ciò che definiamo "a misura di nipote". Ciò significa che la sostenibilità viene vissuta in modo equo in tutte le sue dimensioni: per l'ambiente, per le persone e per l'azienda. Solo così possiamo superare le sfide attuali e plasmare un futuro degno di essere vissuto.

Grafico relativo alla sostenibilità per le generazioni future
F come fabbricazione di finestre
La sostenibilità nella produzione di finestre offre molti vantaggi. Soprattutto grazie a un uso più efficiente dell'energia è possibile ottenere risparmi finanziari. In questo caso anche piccole misure possono avere un effetto tangibile, mentre l'attuazione di misure più complesse può beneficiare di incentivi statali.
Rivendicare un diritto.
La sostenibilità conviene, perché un uso parsimonioso di energia e materiali comporta costi inferiori e, almeno dall'introduzione della tassazione sulle emissioni di CO₂, anche il passaggio alle energie rinnovabili è diventato economicamente interessante. Allo stesso tempo, mettere in evidenza il vostro impegno per una maggiore sostenibilità nella vostra comunicazione può rappresentare un notevole vantaggio in termini di immagine per la vostra azienda.
Una maggiore sostenibilità non richiede necessariamente un "grande passo", che può essere preparato e attuato in collaborazione con una consulenza energetica, come quella offerta dall'Associazione federale dei consumatori di energia (VEA). Anche semplici cambiamenti, che spesso non richiedono grandi sforzi, possono avere un grande impatto. In questo caso vale la pena sensibilizzare i propri dipendenti e chiedere loro suggerimenti, poiché sono loro ad avere una visione dettagliata dei processi operativi concreti. Nuove idee possono inoltre nascere dallo scambio di esperienze con altre aziende della regione, ad esempio in una rete REGINEE organizzata dalla VEA. In queste reti regionali per l'efficienza energetica e la protezione del clima, le aziende di una regione si uniscono e lavorano insieme per ridurre le loro emissioni di CO2, abbassare i costi energetici in modo sostenibile e intraprendere la strada verso la neutralità climatica. Sono supportate e assistite tecnicamente dagli esperti della VEA.
Spesso basta semplicemente osservare con attenzione l'azienda per individuare possibilità di risparmio!
G come buoni argomenti
La sostenibilità aiuta anche nella trattativa di vendita
La sostenibilità non è solo un bene per l'ambiente, ma è anche vantaggiosa per la vostra attività. Tutti i gruppi di clienti considerano ormai desiderabili o addirittura indispensabili i prodotti che rispettano il clima e le risorse: vale quindi la pena affrontare tempestivamente questo tema. Infine, grazie alla sostenibilità completa delle vostre finestre realizzate con i profili VEKA, avrete a disposizione un argomento efficace nelle trattative di vendita.
Motivazioni diverse
Il desiderio di sostenibilità è comune a tutti i gruppi di clienti. Per i privati, spesso la priorità è la protezione del clima e delle risorse, quindi prestano attenzione a caratteristiche quali la durata, la qualità, il potenziale di risparmio energetico e l'integrazione in un ciclo di riciclaggio. Per i clienti commerciali e istituzionali, invece, sono determinanti altri fattori. Tra questi figurano, ad esempio, i requisiti legali già esistenti in materia di efficienza energetica degli edifici e quelli che entreranno in vigore a breve piuttosto che a medio termine per l'impronta di carbonio. Oltre al legislatore tedesco, anche l'Unione Europea svolge un ruolo importante in questo senso. Le parole chiave sono la direttiva UE sugli edifici (EPBD) recentemente approvata, la tassonomia UE e la revisione del regolamento sui prodotti da costruzione.
Di fatto, tali norme sarebbero già anticipate oggi negli investimenti, ha spiegato Frank Lange nel corso del nostro format online VEKA mittags live nel giugno 2024. "Il mercato lo richiede già", ha affermato l'amministratore delegato dell'associazione Fenster + Fassade (VFF). "Oggi nessuno vuole costruire un immobile che dovrà essere ammortizzato in 3, 4 o 5 anni perché ha un'impronta di carbonio negativa".
A differenza dei privati, che sono disposti a spendere qualcosa in più per un prodotto sostenibile, per i costruttori commerciali la sostenibilità è innanzitutto una questione di redditività. A questo contribuiscono anche il marchio di qualità "Edificio sostenibile" (QNG) e il bonus di finanziamento della KfW che esso consente di ottenere. Per le imprese edili e gli appaltatori generali, la certificazione QNG/DGNB è assolutamente rilevante, ha sottolineato Sebastian Koch della TMP Fenster + Türen GmbH di Bad Langensalza, anch'egli ospite del programma VEKA mittags live. "Da noi viene richiesta concretamente".

Chi non affronta il tema della sostenibilità nella comunicazione con i clienti perde un vantaggio importante e, al contrario, rischia addirittura di indebolire la propria posizione competitiva!

Ottenere commesse grazie alla sostenibilità
In qualità di partner VEKA, potrete quindi beneficiare di condizioni di partenza vantaggiose, indipendentemente dal gruppo di clienti con cui trattate. Quando parlate con i clienti privati, potete sottolineare l'elevato risparmio energetico e sui costi di riscaldamento ottenuto grazie all'installazione delle vostre finestre termoisolanti, oltre alle interessanti possibilità di finanziamento. A ciò si aggiunge il fatto che una finestra in PVC è un prodotto da costruzione circolare: grazie all'uso parsimonioso delle risorse con PVC riciclato nella produzione dei profili e al recupero dello stesso PVC al termine del lungo ciclo di vita della finestra. Nei confronti dei clienti commerciali e istituzionali, la facile certificazione di sostenibilità a livello di edificio è un argomento molto convincente.
Sebastian Koch di TMP ha potuto confermare il valore della sostenibilità nel contatto con i clienti grazie alla sua esperienza quotidiana. In qualità di partner VEKA, l'azienda ha deciso di offrire finestre con vetro riciclato come standard. I clienti esistenti hanno accolto molto positivamente questo passo verso una maggiore sostenibilità, ha riferito Sebastian Koch durante la diretta di mezzogiorno su VEKA, aggiungendo: "Per quanto riguarda i nuovi clienti, sono proprio questi argomenti a farci entrare in contatto con loro!"
Aumentare le vendite grazie alla sostenibilità: i vantaggi in sintesi
Profili di VEKA ... | Le vostre finestre in PVC ... |
|---|---|
... sono costituiti in media per quasi il 30% da materiale riciclato. PVC. | ... sono quindi rispettosi delle risorse e a basse emissioni nella Produzione, con conseguente riduzione delle emissioni di CO₂. |
... in un ciclo chiuso dei materiali possono essere riutilizzati molte volte e riciclare senza downcycling. | |
... sono stati estrusi utilizzando energie rinnovabili. | |
... consentono l'uso ottimizzato di rinforzi in acciaio che si adattano molto bene al carico statico. | |
... sono particolarmente stabili e resistenti grazie all'elevata qualità di classe A. | ... hanno quindi una lunga durata di vita, che può arrivare a diversi decenni. Ciò significa un minor consumo complessivo di materiali ed energia e Emissioni di CO₂. |
... consentono la certificazione con il marchio di qualità Sostenibile Edifici (tramite DGNB, BiRN, NaWoh o BNB). | ... aprono quindi la strada a un'eccellente sostenibilità strutturale – e a un finanziamento particolarmente interessante da parte della KfW. |
... grazie alla sofisticata struttura multicamera sono particolarmente termicamente isolante. | ... riducendo così il consumo energetico e le emissioni di CO₂ per il riscaldamento e raffreddamento. |
Conclusione: Con le vostre finestre in PVC, i vostri clienti danno un contributo importante alla tutela delle risorse, dell'ambiente e del clima. Aumentano l'efficienza energetica dell'edificio, riducono la sua impronta di CO₂ e sono quindi preparati ai futuri requisiti di sostenibilità. Il valore dell'edificio aumenta in modo significativo e, non da ultimo, gli utenti possono risparmiare sui costi di esercizio. | |