Sostenibilità L a R

Sostenibilità dalla L alla R

Sostenibilità da L a O

La sostenibilità pensata fin dall'inizio

P come sviluppo del prodotto

La sostenibilità di un prodotto si decide già nella fase di sviluppo. Per questo motivo, già durante lo sviluppo di nuovi profili teniamo conto dei potenziali impatti ambientali: evitiamo il più possibile le emissioni durante la produzione e ottimizziamo il bilancio climatico lungo l'intero ciclo di vita di una finestra o di un profilo.

Il nostro principio fondamentale è il "Design for Recycling". Esso mira a progettare i prodotti fin dall'inizio in modo tale che i loro materiali e componenti siano facilmente riciclabili dopo l'uso, al fine di preservare le risorse nel ciclo e proteggere così l'ambiente. Per i nostri profili in plastica valgono quindi tre principi: devono poter contenere materiale riciclato, essere essi stessi riciclabili e soddisfare le aspettative qualitative delle aziende di trasformazione e degli utenti finali, al fine di garantire la massima durata possibile.

La qualità VEKA, conforme ai severi requisiti della classe A secondo la norma DIN EN 12608-1, contribuisce in modo determinante al soddisfacimento di tali requisiti qualitativi, dalla lavorazione al montaggio fino all'intero periodo di utilizzo, garantendo così una durata eccezionale. Più a lungo un prodotto rimane in uso, più favorevole sarà il suo bilancio climatico.

Considerando che la durata di vita prevista di una finestra in PVC è di circa 50 anni, è indispensabile valutare e tenere conto anche dei futuri impatti ambientali. Il cambiamento climatico sta già avendo ripercussioni su tutti gli aspetti della nostra vita con ondate di calore, piogge intense, inondazioni, tempeste e aumento dell'irraggiamento solare, e questo trend è destinato ad accentuarsi nei prossimi decenni. Già oggi adattiamo i nostri prodotti a questi rischi climatici per renderli il più sicuri e resistenti possibile.

Inoltre, teniamo conto anche degli aspetti sociali del cambiamento climatico. Ad esempio, l'aumento delle temperature comporta un aumento del carico di lavoro per gli specialisti nella produzione e nel montaggio di finestre e porte. Ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute, ottimizziamo costantemente i nostri sistemi di profili per facilitare il lavoro dei produttori e degli installatori.

Certificazioni con VEKA: sostenibilità garantita

Q come QNG

In Germania, l'obiettivo dichiarato è quello di rendere il patrimonio edilizio più sostenibile. Per accelerare questo processo, oltre alle disposizioni di legge, sono state adeguate anche le linee guida per gli incentivi. Un ruolo importante è svolto dal marchio di qualità "Edificio sostenibile" (QNG), requisito indispensabile per ottenere un finanziamento particolarmente consistente da parte della KfW. Con le vostre finestre realizzate con profili VEKA potete naturalmente offrire ai vostri clienti la certificazione richiesta: in questo vi supportiamo già nella fornitura della documentazione necessaria.

Come certificazione completa, il marchio di qualità per gli edifici sostenibili (QNG) sta diventando sempre più importante per noi nel settore dei serramenti. Infatti, i committenti e gli acquirenti di edifici certificati QNG possono ottenere un finanziamento KfW più interessante rispetto agli edifici senza certificazione. Inoltre, il QNG stabilisce requisiti relativi all'impronta di carbonio che oggi non sono ancora requisiti legali, ma che, secondo gli esperti, potrebbero diventarlo nel breve-medio termine. Chi costruisce o acquista un edificio con certificazione QNG può quindi essere sicuro di non doverlo ristrutturare già dopo pochi anni.

Q come QNG

Grafica QNG

I requisiti del QNG


Il QNG stabilisce "requisiti generali" in diversi ambiti: ecologia, economicità, qualità tecnica, funzionale e socioculturale, progettazione e processo di costruzione. A ciò si aggiunge una serie di "requisiti speciali" che riguardano, ad esempio, le emissioni di gas serra durante l'intero ciclo di vita, l'accessibilità e la protezione dalle inondazioni. A seconda del grado di soddisfazione dei requisiti speciali, il marchio viene assegnato nelle varianti QNG-PLUS o QNG-PREMIUM.

Sebbene il QNG sia stato sviluppato dallo Stato, la verifica e la certificazione vengono effettuate da aziende o associazioni accreditate. Queste utilizzano prevalentemente sistemi di valutazione propri che riflettono i requisiti del QNG con priorità diverse (vedi diagramma). Il sistema di valutazione attualmente più conosciuto è quello della Società tedesca per l'edilizia sostenibile (DGNB).

Per ottenere la certificazione DGNB, revisori autorizzati valutano le prestazioni dell'edificio sulla base di numerosi criteri. A seconda del grado di soddisfazione dei criteri, viene assegnato un riconoscimento di livello bronzo, argento, oro o platino. A partire dal livello argento, è possibile ottenere automaticamente la certificazione QNG, purché siano soddisfatti i relativi requisiti specifici.

Ben posizionati come partner VEKA


Gli edifici con finestre realizzate con profili VEKA possono ottenere senza problemi la certificazione QNG, indipendentemente dal sistema di valutazione e dall'ente certificatore. Ciò include in particolare il sistema DGNB: con i profili della gamma standard è possibile raggiungere il livello di qualità 3 e quindi il riconoscimento DGNB Gold.

Il riconoscimento più elevato è associato a requisiti estremamente rigorosi, che di norma possono essere soddisfatti solo con il livello di qualità 4. Secondo i criteri di valutazione DGNB, sono necessari profili realizzati al 100% con materiale vergine. A nostro avviso, questa valutazione è in netto contrasto con l'obiettivo della sostenibilità e dell'economia circolare. Lo stesso vale per la significativa riduzione dell'impronta di carbonio grazie all'uso di PVC riciclato, che consente di risparmiare circa due chilogrammi di CO₂ per chilogrammo di plastica rispetto al materiale vergine.* Inoltre, ciò comporta un notevole aumento dei costi di logistica, pianificazione
e produzione.

Naturalmente vi assistiamo anche in tutti gli altri aspetti della certificazione, ad esempio nella fornitura delle prove necessarie. Solo un esempio tra tanti è la nostra collaborazione con il Sentinel Holding Institut (SHI). Qui abbiamo fatto elaborare schede prodotto dettagliate per i nostri sistemi di profili, che contengono tutte le informazioni necessarie per la certificazione secondo DGNB, BNB e BREEAM e che attestano che la piattaforma di sistemi VEKA registrata è senza eccezioni "QNG-ready". Le informazioni corrispondenti nel database dello SHI sono accessibili a tutti i professionisti e vengono inoltre inserite direttamente nel navigatore di prodotti DGNB tramite un'interfaccia, che viene utilizzato dagli auditor, ma anche da architetti e progettisti per il loro lavoro quotidiano. In qualità di partner VEKA, potete quindi spianare la strada alla certificazione per i vostri clienti senza alcun onere aggiuntivo.

*Fonte: Rewindo/Studio myclimate 2023

Logo ISCC

Certificazione per bioplastiche


I profili VEKA per il mercato olandese sono da poco disponibili con certificazione ISCC PLUS. Il certificato garantisce la completa tracciabilità nell'utilizzo di PVC proveniente da diverse fonti nella produzione di profili, in particolare PVC a base di materie prime biologiche. La certificazione garantisce che lo stabilimento di Sendenhorst spedisca solo la quantità di PVC biologico sotto forma di profili che è stata precedentemente consegnata sotto forma di granuli. I Paesi Bassi sono uno dei primi mercati europei nel settore edile a richiedere la certificazione ISCC PLUS.

Impegni ambientali nella pubblicità

R come giurisprudenza

Il legislatore vuole che il settore edile diventi più sostenibile. Esso dovrebbe anche promuoversi attivamente per rendere più attraenti le offerte ecocompatibili. Allo stesso tempo, occorre evitare il greenwashing, ovvero dichiarazioni che danno un'impressione errata ai consumatori. Affinché i partner VEKA possano muoversi con sicurezza in questo campo, forniamo una panoramica delle dichiarazioni consentite e di quelle non consentite.

Ogni imprenditore sa che le questioni legali giocano un ruolo importante nella presentazione esterna e nei colloqui con i clienti. Le dichiarazioni relative alla garanzia, ad esempio, devono soddisfare criteri ben precisi e anche in materia di sostenibilità esistono regole su ciò che è consentito dire e ciò che non lo è. Tuttavia, tali regole non sono ancora state definite chiaramente.

Controllo rapido delle dichiarazioni pubblicitarie o strutturate in tabella